Una scuola universitaria professionale intraprendente
In quanto scuola universitaria, la SUP Grigioni punta sul pensiero dinamico e sull’approccio proattivo. Con questo modo di pensare contribuisce a plasmare il futuro in modo coraggioso e sostenibile. I corsi di studio sono orientati alle sfide pratiche nell’economia e nella società. La SUP Grigioni forma i suoi oltre 2'200 studenti a diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre cicli di studio in «Architettura e ingegneria civile», «Media, tecnologia e IT» nonché «Economia, servizi e scienze dell’informazione». Nella propria ricerca interdisciplinare e transdisciplinare, la SUP Grigioni si concentra sui temi delle tecnologie future applicate, dello sviluppo nell’area alpina e dell’attività imprenditoriale. Attraverso le proprie attività contribuisce al successo e alla competitività degli individui, delle istituzioni e delle regioni interessate. In tal senso, la SUP Grigioni è radicata nel territorio grigionese, è riconosciuta su scala nazionale ed è stimata a livello internazionale.
DNA grigionese
Collocata nel cuore delle Alpi, lontana dalla frenesia metropolitana e immersa in una natura selvaggia, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni è sempre stata vocata all’innovazione: nelle idee, nei contenuti e nella propria offerta formativa. La SUP Grigioni considera un privilegio poter sviluppare idee «ardite» per raggiungere un obiettivo. Oltre a promuovere questo spirito pionieristico, già in passato le comunità alpine hanno dovuto collaborare e fare affidamento le une sulle altre per sopravvivere in questo ambiente. La solidarietà vissuta e la cultura del multilinguismo – che vede la convivenza di tedesco, italiano e romancio – rappresentano i tratti distintivi del DNA grigionese. Come istituto di formazione, centro dedicato a progetti di ricerca e datore di lavoro, la SUP Grigioni diffonde con orgoglio questa identità grigionese nel resto del Paese e nel mondo.
Pubblicazioni
In questa sezione è disponibile una selezione di pubblicazioni della SUP Grigioni in italiano/romancio.
Comunicati per i media
Relazione annuale
Ogni anno, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni pubblica una Relazione annuale con dati aggiornati in merito a corsi di formazione e perfezionamento professionale, progetti di ricerca e servizi. La Relazione annuale contiene anche un resoconto relativo alle risorse umane, al conto economico e al bilancio. L’introduzione è disponibile in tutte le lingue cantonali.
Rapporto di ricerca
La pubblicazione annuale «Einblicke in die Forschung» (Scorci di ricerca) offre una panoramica dell’attività di ricerca svolta dalla SUP Grigioni. L’introduzione è disponibile in tutte le lingue cantonali.
Rivista universitaria
La rivista semestrale «Wissensplatz» (Il polo della conoscenza) offre una panoramica sulle attività della SUP Grigioni. Ogni numero è dedicato a un tema specifico, affrontato da diversi punti di vista. Alcuni contributi selezionati sono redatti in italiano/romancio.
Abbonamento alla rivista «Wissensplatz»
La rivista «Wissensplatz» è disponibile in versione cartacea e digitale (online). Con l’abbonamento gratuito non perderete nessuna uscita. (richiesta di abbonamento in tedesco)