Le settimane di sport sulla neve delle scuole dell’infanzia nei Grigioni vengono svolte in modo professionale e si dimostrano efficaci
12. settembre 2023
Da una valutazione della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP Grigioni) delle settimane di sport sulla neve delle scuole dell’infanzia nel Canton Grigioni è emerso come la loro organizzazione e il loro svolgimento si siano dimostrati professionali ed efficaci. Le bambine e i bambini che vi hanno partecipato hanno potuto beneficiare direttamente dei vantaggi offerti da questa forma di promozione dello sport.
Nei Grigioni, Cantone degli sport invernali per antonomasia, lo sci e gli sport sulla neve in generale sono praticati sempre meno dai più piccoli e il legame con questo «elemento del patrimonio culturale» rischia di andare perso. Proprio per motivare sin dalla più tenera età le bambine e i bambini a praticare gli sport invernali, nel Canton Grigioni vengono organizzate ogni anno delle settimane bianche delle scuole dell’infanzia, durante le quali classi e insegnanti si recano, per una settimana intera, in un comprensorio sciistico. Nel 2022 e 2023, la SUP Grigioni ha effettuato, su incarico di graubündenSport, una valutazione di questa iniziativa, da cui sono emersi risultati preziosi. Il progetto ha visto anche il sostegno indiretto dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO).
Un’ottima organizzazione grazie a una collaborazione stretta e a esperienza pluriennale
Dalla valutazione dell’indagine condotta tra le insegnanti e gli insegnanti della scuola dell’infanzia nelle stagioni 2021/22 e 2022/23 è emerso che, nel complesso, le settimane bianche sono state svolte in modo efficace da un punto di vista organizzativo. Un risultato dovuto, in gran parte, alla lunga esperienza e al supporto reciproco dei soggetti coinvolti. Le insegnanti e gli insegnanti hanno affermato che l’impegno in termini di tempo si è rivelato gestibile, anche se con alcune differenze tra le varie scuole dell’infanzia.
Un risultato particolarmente sorprendente è rappresentato dal fatto che la maggioranza delle insegnanti e degli insegnanti (73% risp. 80%) preferisce un programma di mezza giornata. Ciò dimostra come il corpo docenti conosca le esigenze delle bambine e dei bambini – e sia consapevole che un tempo prolungato sulla neve potrebbe risultare eccessivamente faticoso. Le insegnanti e gli insegnanti coniugano efficacemente i contenuti didattici con la settimana bianca o ritengono che sia possibile farlo in futuro.
Il comportamento e l’umore delle bambine e dei bambini durante la settimana sulla neve vengono descritti dalla maggioranza del corpo docenti come attivi, vivaci e allegri – indice di un’atmosfera positiva e gioiosa durante le attività. Le insegnanti e gli insegnanti hanno inoltre fornito preziosi spunti di miglioramento del programma, ad esempio come garantire un più facile accesso al personale di supporto, un maggiore sostegno finanziario e una semplificazione della collaborazione con le scuole di sport invernali.
In conclusione si può affermare che le settimane bianche rappresentano un’esperienza positiva per le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia che possono contare sull’organizzazione e sull’accompagnamento di insegnanti motivati. L’elevato tasso di risposta all’indagine è un ulteriore indice dell’interesse e della soddisfazione delle insegnanti e degli insegnanti per questo programma.
Le alunne e gli alunni della scuola dell’infanzia collezionano esperienze positive sulla neve
Dai colloqui con quattro gruppi di allieve e allievi della scuola dell’infanzia è emerso come il tempo trascorso all’aperto nella natura e tra le montagne abbia rappresentato per le bambine e i bambini un’esperienza piacevole e ricca. Si sono divertiti ad apprendere vari stili sportivi specifici applicandoli correttamente in base alla situazione. Il senso di gratificazione sulle piste e nell’utilizzo degli impianti di risalita riveste un ruolo fondamentale. La gara di sci ha rappresentato per molti l’evento culmine della settimana bianca. Alcune bambine e alcuni bambini non hanno apprezzato la rigida struttura della settimana, mentre altre e altri hanno trovato positivo il fatto di poter condividere il soggiorno sulla neve con le proprie compagne e i propri compagni di classe. Risulta evidente che, durante questa settimana, la maggior parte delle bambine e dei bambini sia riuscita ad approfondire le proprie competenze negli sport invernali o ad apprenderne di nuove. Molti di loro desiderano continuare a praticare gli sport invernali anche al di fuori dell’iniziativa organizzata dalla scuola dell’infanzia e la stragrande maggioranza ha affermato di voler partecipare quanto prima a una nuova settimana bianca scolastica.
I risultati emersi dalla valutazione forniscono a graubündenSport un’ottima base per migliorare le settimane sulla neve da un punto di vista organizzativo per svilupparle ulteriormente. A confermarlo è anche il Direttore di graubündenSport, Thierry Jeanneret: «La SUP Grigioni è stata per noi il partner ideale per acquisire risultati scientificamente validi da utilizzare per identificare possibili azioni future volte alla promozione delle settimane di sport sulla neve delle scuole dell’infanzia.»
Ulteriori dettagli:
- Pagina del progetto e allo studio (in tedesco): Link
- Bachelor in Sport Management (in tedesco): fhgr.ch/sportmanagement
File
- news-fhgr-schneesportwoche-luca-fumagalli.jpgDa una valutazione della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP Grigioni) delle settimane di sport sulla neve delle scuole dell’infanzia nel Canton Grigioni è emerso come la loro organizzazione e il loro svolgimento si siano dimostrati professionali ed efficaci. Le bambine e i bambini che vi hanno partecipato hanno potuto beneficiare direttamente dei vantaggi offerti da questa forma di promozione dello sport. (Foto: Luca Fumagalli)
Scuola universitaria professionale dei Grigioni
Quale scuola universitaria intraprendente, la SUP Grigioni punta sul pensiero dinamico e sull’approccio proattivo. Con questo modo di pensare contribuisce a plasmare il futuro in modo sostenibile. L’insegnamento e la ricerca presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni sono interdisciplinari e orientati alle sfide pratiche nell’economia e nella società. La SUP Grigioni forma i suoi ben 2'200 studenti a diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre cicli di studio e corsi di perfezionamento in Architettura, Ingegneria civile, Computational and Data Science, Digital Supply Chain Management, Information Science, Management, Mobile Robotics, Multimedia Production, Photonics nonché in Turismo. Nella propria ricerca, la SUP Grigioni si concentra sui temi delle tecnologie future applicate, dello sviluppo nell’area alpina e dell’attività imprenditoriale, agendo anche in modo partecipativo all’interno di laboratori reali. La partecipazione attiva di tutti gli attori della scuola universitaria contribuisce al continuo sviluppo della stessa nonché della qualità dell’intero l’istituto. fhgr.ch