Corso di certificazione in leadership
14. novembre 2024
Questa estate, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni ha dato avvio al nuovo corso di certificazione in leadership realizzato in stretta collaborazione con la Polizia cantonale dei Grigioni, i Servizi psichiatrici dei Grigioni, il Gruppo Weisse Arena e la Ferrovia retica. Questa nuova offerta di perfezionamento professionale è rivolta a persone che ricoprono ruoli dirigenziali o che assumeranno una posizione di responsabilità in futuro. Nella giornata di ieri, i membri delle Direzioni si sono confrontati sull’importanza di questa proposta formativa.
Il successo di un’organizzazione dipende in larga misura dalla sua Direzione. La capacità di pensare in maniera strategica, di motivare il personale e di comunicare in modo adeguato alle diverse situazioni sono competenze basilari per una leadership efficace. Il corso di certificazione in Leadership mira proprio a sviluppare queste abilità illustrandone in modo chiaro i presupposti fondamentali. L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti la possibilità di applicare le conoscenze acquisite su strumenti e metodologie di leadership in diverse situazioni all’interno delle proprie imprese e istituzioni. La gestione delle risorse e la gestione del personale rappresentano aspetti centrali, trattati ampiamente nel corso – essenziali per poter affrontare le attività quotidiane di pianificazione, direzione e controllo. I partecipanti del corso di certificazione in Leadership approfondiranno così le loro conoscenze su metodi e misure per lo sviluppo del personale e dei team, applicandole attraverso esempi pratici. Apprenderanno inoltre le regole fondamentali della comunicazione e verranno formati a condurre con successo conversazioni costruttive con collaboratrici e collaboratori, inclusi sessioni di feedback, discussioni di conflitto e colloqui di selezione.
La leadership come fattore di successo per imprese e dirigenti
Al fine di garantire massima attualità e rilevanza pratica nei contenuti, la SUP Grigioni collabora strettamente con partner regionali quali la Polizia cantonale dei Grigioni, i Servizi psichiatrici dei Grigioni, il Gruppo Weisse Arena e la Ferrovia retica. Nella giornata di ieri, i relativi CEO, i membri delle Direzioni e altri rappresentanti dei partner e della Scuola universitaria si sono incontrati alla SUP Grigioni ribadendo l’importanza del corso di certificazione in Leadership. L’attuale fabbisogno di personale specializzato si riflette anche in una carenza di figure dirigenziali. Le istituzioni partner hanno compreso che investire nel perfezionamento professionale dei loro dirigenti significa anche investire nel futuro delle proprie aziende.
Per la seconda edizione del corso di certificazione in Leadership, imprese e istituzioni interessate possono iscriversi a questa proposta formativa, particolarmente vantaggiosa per imprese e figure dirigenziali. Il perfezionamento professionale manageriale della SUP Grigioni è strutturato per consentire l’accesso a diversi livelli, in base alla formazione precedente e all’esperienza professionale individuale. Oltre a corsi specifici come il programma di certificazione in Leadership è possibile conseguire fino al titolo di Executive MBA. L’offerta è inoltre arricchita da percorsi di perfezionamento professionale specifici per i membri delle Forze armate.
Citazioni
- Tanja Hantke della Ferrovia retica, partecipante al corso di certificazione in Leadership: «Grazie al corso acquisisco maggiore sicurezza come dirigente per poter agire in modo mirato in vari contesti manageriali. Particolarmente prezioso è lo scambio con dirigenti di altre aziende.»
- Reto Jegher, Responsabile sviluppo formativo presso la Polizia cantonale dei Grigioni: «Il corso ha contribuito a ottimizzare la nostra gestione del personale, mentre lo scambio intersettoriale si è rivelato un vero e proprio arricchimento per i nostri dirigenti.»
- Myriam Keller, Responsabile risorse presso i Servizi psichiatrici dei Grigioni: «I dirigenti dei Servizi psichiatrici dei Grigioni si trovano quotidianamente a operare in un non facile contesto in cui è necessario aumentare l’efficienza, controllare i costi e rispondere a una crescente domanda di prestazioni gestendo oltretutto la risorsa più importante: il personale. La possibilità di esaminare e sviluppare attraverso il corso di certificazione il proprio ruolo di dirigente nella pratica è un’opportunità estremamente preziosa e importante.»
- Haempa Maissen, Responsabile Human & Organizational Performance Management presso il Gruppo Weisse Arena: «Per noi di Weisse Arena, essere leader significa riuscire a ispirare e guidare le persone facendo rete e lavorando insieme. Lo scambio e la cooperazione con altri leader sono essenziali per noi, non solo per collaborare con successo in un ambiente dinamico ma anche per crescere e continuare a imparare. In un mondo interconnesso, il nostro obiettivo è quello di favorire il successo a livello sia aziendale sia individuale attraverso una leadership mirata e la valorizzazione dei talenti.»
- Norbert Hörburger, Responsabile del corso formativo della Scuola universitaria professionale dei Grigioni: «Essere un buon dirigente significa rappresentare un valido esempio, creare una visione condivisa, motivare e ispirare le persone nonché fornire sicurezza e supporto in situazioni critiche. Oltre al raggiungimento degli obiettivi aziendali è importante conseguire traguardi personali valorizzando le competenze individuali di ciascuna e ciascuno.»
Ulteriori dettagli
- Corso di certificazione in Leadership (in tedesco): fhgr.ch/leadershipkurs
- Corsi di perfezionamento personale in ambito manageriale (in tedesco): fhgr.ch/management
Ulteriori informazioni
File
- fhgr-news-lehrgang-leadership.jpgI partecipanti corso di certificazione in leadership della Scuola universitaria professionale dei Grigioni e i membri del loro consiglio di amministrazione si sono incontrati ieri a Coira. (in fondo, dsad) Norbert Hörburger (Responsabile del corso, FHGR), Walter Schlegel (Comandante, Kapo GR), Marc Kollegger (CEO, PDGR), Christian Florin (Responsabile dell'infrastruttura, RhB); (davanti, dsad) Myriam Keller (Responsabile Risorse, PDGR), Andreas Werner-Reisdorf (Responsabile dello sviluppo infermieristico e dei centri di psichiatria, PDGR), Andreas Bass (Capo del personale/RSU, RhB), Brigitta M. Gadient (Presidente, FHGR), Sarah Gartmann (Stagista in Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo, RhB), Josef Walker (Direttore di Dipartimento, FHGR), Tanja Fiala (Responsabile delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo, RhB).
Scuola universitaria professionale dei Grigioni
Quale scuola universitaria intraprendente, la SUP Grigioni punta sul pensiero dinamico e sull’approccio proattivo. Con questo modo di pensare contribuisce a plasmare il futuro in modo sostenibile. L’insegnamento e la ricerca presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni sono interdisciplinari e orientati alle sfide pratiche nell’economia e nella società. La SUP Grigioni forma i suoi ben 2'200 studenti a diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre cicli di studio e corsi di perfezionamento in Architettura, Ingegneria civile, Computational and Data Science, Digital Supply Chain Management, Information Science, Management, Mobile Robotics, Multimedia Production, Photonics nonché in Turismo. Nella propria ricerca, la SUP Grigioni si concentra sui temi delle tecnologie future applicate, dello sviluppo nell’area alpina e dell’attività imprenditoriale, agendo anche in modo partecipativo all’interno di laboratori reali. La partecipazione attiva di tutti gli attori della scuola universitaria contribuisce al continuo sviluppo della stessa nonché della qualità dell’intero l’istituto. fhgr.ch