Menu
News
La SUP Grigioni «parla» anche romancio e italiano

03. gennaio 2023

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP Grigioni) va molto fiera delle sue origini alpine. Lo spirito pionieristico, la solidarietà vissuta e la cultura del multilinguismo rappresentano i tratti distintivi del DNA grigionese. Il primo percorso strategico come università autonoma vede l’aggiunta del retoromancio e dellʼitaliano alle lingue già presenti finora, tedesco e inglese.

Lontana dalla frenesia metropolitana e collocata nel cuore delle Alpi, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni è sempre stata vocata all’innovazione: nelle idee, nei contenuti e nella propria offerta formativa. La SUP Grigioni considera un privilegio poter sviluppare idee «ardite» per raggiungere un obiettivo. Oltre a promuovere questo spirito pionieristico, già in passato le comunità alpine hanno dovuto collaborare e fare affidamento le une sulle altre per sopravvivere in questo ambiente. Questa solidarietà vissuta e la cultura del multilinguismo – che vede la convivenza di tedesco, italiano e retoromancio – rappresentano i tratti distintivi del DNA grigionese. Valori di cui la SUP Grigioni va molto fiera e che trasmette a studentesse, studenti e al proprio personale.

Già nel corso del 2021, la SUP Grigioni aveva avviato un confronto con associazioni quali Lia Rumantscha, Pro Grigioni italiano e altre istituzioni. Grazie a questo scambio, la scuola universitaria intendeva capire come integrare le esigenze delle due organizzazioni linguistiche all’interno delle proprie attività comunicative. Sulla base di un progetto linguistico cantonale sviluppato successivamente è stato possibile tradurre gradualmente queste esigenze in azioni concrete. Oltre all’aggiunta della traduzione in retoromancio e italiano delle scritte sui cartelli affissi alle porte di ingresso della sede principale e in diverse brochure, la scuola universitaria offre ora anche molti contenuti del proprio sito Web in queste due lingue. «Del bagaglio di conoscenze che trasmettiamo alle nostre studentesse e ai nostri studenti durante il loro percorso accademico fa parte anche il DNA grigionese: lo spirito pionieristico e il valore del multilinguismo. Al termine di questo percorso, le nostre laureate e i nostri laureati dovranno essere saldi ma agili, equilibrati e al contempo dinamici – pronti a plasmare il futuro in modo sostenibile e coraggioso» così il Rettore Jürg Kessler sottolinea la motivazione alla base della scelta di utilizzare tutte le lingue cantonali. La SUP Grigioni offre, già da diversi anni, a studentesse, studenti e al proprio personale corsi gratuiti di retoromancio e italiano.

Ulteriori dettagli:

Scuola universitaria professionale dei Grigioni

Quale scuola universitaria intraprendente, la SUP Grigioni punta sul pensiero dinamico e sull’approccio proattivo. Con questo modo di pensare contribuisce a plasmare il futuro in modo sostenibile. L’insegnamento e la ricerca presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni sono interdisciplinari e orientati alle sfide pratiche nell’economia e nella società. La SUP Grigioni forma i suoi ben 2'200 studenti a diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre cicli di studio e corsi di perfezionamento in Architettura, Ingegneria civile, Computational and Data Science, Digital Supply Chain Management, Information Science, Management, Mobile Robotics, Multimedia Production, Photonics nonché in Turismo. Nella propria ricerca, la SUP Grigioni si concentra sui temi delle tecnologie future applicate, dello sviluppo nell’area alpina e dell’attività imprenditoriale, agendo anche in modo partecipativo all’interno di laboratori reali. La partecipazione attiva di tutti gli attori della scuola universitaria contribuisce al continuo sviluppo della stessa nonché della qualità dell’intero l’istituto. fhgr.ch