La prima volta per il corso di Mobile Robotics
02. ottobre 2023
Alla fine della scorsa settimana, 503 studentesse e studenti hanno conseguito il proprio titolo di studi a conclusione del percorso accademico orientato alla pratica presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP Grigioni). In questa occasione sono state conferite anche le prime 7 lauree del corso bachelor in Mobile Robotics. Tra questi, 457 hanno concluso un corso di studio bachelor e 46 un corso di studio master. 112 laureate e laureati sono residenti nel Cantone dei Grigioni.
Sono 503 le lauree bachelor o master conseguite quest’anno alla SUP Grigioni. Per la seconda volta consecutiva, il numero ha superato quota 500. Delle 457 lauree bachelor complessive, il corso in Multimedia Production, con 100 laureate e laureati nelle sedi di Coira e Berna, è risultato ancora una volta quello più frequentato, seguito dal corso in Turismo (tenuto in tedesco e in inglese) con 81 laureate e laureati. 64 studentesse e studenti hanno conseguito la loro laurea in Sport Management, 58 le lauree in Economia aziendale e Digital Business Management, 26 in Information Science, 22 in Service Design, 17 in Architettura, 13 in Ingegneria civile, 11 in Photonics e 7 in Mobile Robotics.
Per i corsi master, la SUP Grigioni ha conferito complessivamente 46 lauree. 21 lauree master sono state conseguite in New Business e 5 in Tourism and Change (tenuto in lingua inglese). Inoltre, le 20 lauree in Information and Data Management segnano la fine di un’epoca. L’offerta formativa è stata ulteriormente sviluppata e le prossime lauree saranno in Data Visualization e in User Experience Design. Delle 503 lauree conferite, 112 sono state conseguite da studentesse e studenti del Canton Grigioni.
Questa cerimonia è stata la prima con il conferimento di lauree per il corso bachelor in Mobile Robotics, un percorso unico nel panorama accademico elvetico. I sette pionieri hanno imparato a comprendere i sistemi intelligenti che si celano dietro il funzionamento dei robot autonomi e sono in grado di svilupparli e programmarli. I robot mobili sono sistemi che possono muoversi su terra, acqua e aria – e sono in grado di eseguire comandi specifici in autonomia come, ad esempio, trasportare container dell’altra parte dell’Oceano Atlantico, cercare sopravvissuti in aree colpite da catastrofi e molto altro ancora. La cerimonia di laurea per i corsi bachelor e master ha ricevuto il sostegno degli sponsor principali Schönholzer AG con sede a Coira e Centronics AG con sede a Landquart.
Eccellenze premiate
Come ogni anno, durante la cerimonia di laurea è stato conferito un riconoscimento alle studentesse e agli studenti migliori della SUP Grigioni. Di seguito i premi conferiti per i migliori voti di laurea e per le tesi più meritevoli:
- Arno Zarn (Coira, GR), bachelor in Architettura, voto 5.24, sponsor: SIA Grigioni
- Samuel Thöny (Maienfeld, GR), bachelor in Ingegneria civile, voto 5.41, sponsor: SIA Grigioni
- Hannes Vögeli (Engi, GL), bachelor in Economia aziendale, voto 5.4, sponsor: Würth International
- Marion Spitz (Klosters, GR), bachelor in Digital Business Management, voto 5.54, sponsor: ROB NICOLAS
- Ines Trezzini (Altdorf, UR), bachelor in Information Science, voto 5.6, sponsor: Inficon
- Roger Fleisch (Schlieren, ZH), bachelor in Mobile Robotics, voto 5.6, sponsor: Auxivo
- Christoph Blank (Bubendorf, BL), bachelor in Multimedia Production, voto 5.45, sponsor: Somedia
- Deborah Kühne (Otelfingen, ZH), bachelor in Multimedia Production, voto 5.45, sponsor: Somedia
- Sabine Kaufmann (Davos Dorf, GR), bachelor in Photonics, voto 5.8, sponsor: Espros Photonics
- Luise Weinert (Rümlang, ZH), bachelor in Service Design, voto 5.48, sponsor: indirizzo di studio Service Design
- Nicolas Kränzle (Thürnen, BL), bachelor in Sport Management, voto 5.45, sponsor: Swiss Sport Managers
- Julienne Bérard (Aesch, ZH), bachelor in Turismo, voto 5.45, sponsor: Hotel Schweizerhof
- Nathalie Rutschi (Sumiswald, BE), bachelor in Turismo, voto 5.45, sponsor: Hotel Schweizerhof
- Susanne Knoepfel (Gais, AR), master in Information and Data Management, voto 5.6, sponsor: Banca Cantonale Grigione
Oltre al riconoscimento per i migliori voti di laurea sono stati conferiti quattro premi speciali:
- Sandro Schmid (Dornbirn, AT), bachelor in Ingegneria civile, miglior progetto costruttivo, Swiss Engineering
- Gianluca Keel (Zizers, GR), bachelor in Ingegneria civile, Best of Bachelor, Consiglio d’Ingegneria civile SUP
- Samuel Thöny (Maienfeld, GR), bachelor in Ingegneria civile, Best of Bachelor, Consiglio d’Ingegneria civile SUP
- Yves Allenspach (Lohn-Ammannsegg, SO), bachelor in Mobile Robotics, Siemens Excellence Award
- Noel Frey (Coira, GR), bachelor in Photonics, RUAG Innovation Award
Ulteriori dettagli
- Panoramica dell’offerta formativa dei corsi di studio bachelor e master (in tedesco): fhgr.ch/studium
File
- news-fhgr-diplomfeier-2023.jpgLe migliori laureate e i migliori laureati dei corsi di studio bachelor e master e premi speciali 2023 della SUP Grigioni: (dietro, da sinistra a destra) Susanne Knöpfel, Luise Weinert, Hannes Vögeli, Marion Spitz. (centro, da sinistra a destra) Gianluca Keel, Nicolas Kränzle, Yves Allenspach, Noel Frey, Christoph Blank, Deborah Kühne. (davanti, da sinistra a destra) Jürg Kessler (Rettore), Sandro Schmid, Samuel Thöny, Roger Fleisch, Sabine Kaufmann, Julienne Bérard. Mancano: Arno Zarn, Nathalie Rutschi, Ines Trezzini.
Scuola universitaria professionale dei Grigioni
In quanto scuola universitaria, la SUP Grigioni punta sul pensiero dinamico e sull’approccio proattivo. Con questo modo di pensare contribuisce a plasmare il futuro in modo coraggioso e sostenibile. I corsi di studio sono orientati alle sfide pratiche nell’economia e nella società. La SUP Grigioni forma i suoi oltre 2'200 studenti a diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre cicli di studio in «Architettura e ingegneria civile», «Media, tecnologia e IT» nonché «Economia, servizi e scienze dell’informazione». Nella propria ricerca interdisciplinare e transdisciplinare, la SUP Grigioni si concentra sui temi delle tecnologie future applicate, dello sviluppo nell’area alpina e dell’attività imprenditoriale. Attraverso le proprie attività contribuisce al successo e alla competitività degli individui, delle istituzioni e delle regioni interessate. In tal senso, la SUP Grigioni è radicata nel territorio grigionese, è riconosciuta su scala nazionale ed è stimata a livello internazionale. fhgr.ch