Una scuola universitaria da sempre al passo coi tempi
15. settembre 2023
Da 60 anni, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP Grigioni) contribuisce allo sviluppo e al miglioramento del panorama accademico, economico e della ricerca nel Canton Grigioni nonché in tutta la Svizzera. Sei decenni contrassegnati da spirito pionieristico, dinamismo, vicinanza alla popolazione e impegno per far fronte alla carenza di personale specializzato, a beneficio delle studentesse e degli studenti, dell’economia e della società.
Dalla fondazione dell’istituto tecnico serale di Coira nel 1963 e dal relativo ampliamento nel 1988 che ha visto le discipline economiche affiancarsi a quelle tecniche, il nome e l’offerta formativa della scuola universitaria professionale si sono costantemente rinnovati, ampliati e adattati. In origine, l’attività didattica della SUP Grigioni comprendeva cinque corsi negli indirizzi di Architettura, Ingegneria civile, Chimica, Elettrotecnica e Ingegneria meccanica. Da allora, l’offerta formativa è cresciuta enormemente fino ad abbracciare, nella configurazione odierna, tredici corsi bachelor e sette corsi master di secondo livello nonché innumerevoli corsi di perfezionamento professionale. «Negli ultimi 60 anni, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni si è affermata come un gioiello nel panorama accademico elvetico. A livello economico funge oggi da cassa di risonanza per il Cantone dei Grigioni» afferma Brigitta M. Gadient, Presidentessa del Consiglio universitario.
Un obiettivo che la scuola universitaria professionale non ha mai smesso di perseguire negli anni: fornire il proprio contributo per arginare la carenza di personale specializzato. Oggi, grazie ai corsi di studio mirati rispetto alla situazione nazionale e studiati per rispondere alle esigenze regionali, il Canton Grigioni vanta un’offerta formativa estremamente ampia. Quasi ogni anno vengono introdotti nuovi corsi unici in tutto il panorama elvetico. L’esempio più recente è rappresentato dal corso di studio bachelor in Artificial Intelligence in Software Engineering che sarà avviato nell’autunno del 2024. Solo in questo modo, la scuola universitaria professionale riuscirà ad attirare all’interno dei Grigioni studentesse e studenti di altri Cantoni, promuovendo il «brain gain» per i diversi comparti regionali.
Collaborazione sovraregionale per un rafforzamento a livello regionale
In ogni anno di attività, la SUP Grigioni è stata in grado di generare nuove conoscenze grazie ai progetti promossi rafforzando, al contempo, la collaborazione con gli altri poli universitari. Questo know-how viene trasmesso alle studentesse e agli studenti, ai partner di ricerca ma anche al mondo dell’economia, al settore pubblico e all’amministrazione. Allo stesso modo, i progetti di ricerca portati avanti con imprese e istituzioni cantonali le hanno permesso di generare competenze e conoscenze che si sono dimostrate utili ed efficaci nell’ambito di progetti svolti in collaborazione con partner sovraregionali.
È anche grazie al suo orientamento nazionale e alla sua risonanza internazionale che la scuola universitaria professionale amplia la propria rete di imprese locali, istituti di ricerca, regioni e amministrazioni in modo strutturato, fornendo il proprio contributo al rafforzamento della competitività del Cantone, in linea con il mandato conferitole dal Canton Grigioni. «La stretta collaborazione con diversi partner e istituzioni ha contribuito a rendere la SUP Grigioni non solo un importante istituto di formazione ma anche un volano di innovazione e crescita all’interno della regione» sottolinea il Dr. Jon Domenic Parolini, Direttore del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente del Canton Grigioni. A ciò si aggiunge il supporto fornito a imprese e start-up locali attraverso il centro PMI, gestito dalla scuola universitaria professionale su mandato del Cantone.
Verso il futuro con agilità – per il Canton Grigioni
La SUP Grigioni intende continuare ad ampliare la propria offerta formativa anche in futuro, contribuendo ad arginare la carenza di personale specializzato in altri settori. Uno dei prossimi passi sarà collaborare con il Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CSS) e altre istituzioni di assistenza sanitaria per l’introduzione di un corso di studi in cure infermieristiche, con un focus particolare sulle aree decentrate, come il Cantone montano dei Grigioni. Uno degli obiettivi della scuola universitaria professionale è continuare a contribuire significativamente anche al panorama grigionese della ricerca, sia con progetti individuali sia con progetti svolti in collaborazione con gli istituti di ricerca del Cantone. In perfetta linea con le tendenze globali, la SUP Grigioni porta avanti partnership anche nell’ambito della formazione continua.
Con ben 350 dipendenti assunti a tempo indeterminato e oltre 500 docenti, la SUP Grigioni rappresenta uno dei più grandi datori di lavoro all’interno del Cantone, assumendosi anche la responsabilità sociale in qualità di istituto di formazione professionale. «Curiosità, impegno e la realizzazione di idee sempre nuove costituiscono il fondamento della nostra lunga storia di successi. Essendo una scuola universitaria intraprendente vogliamo continuare a plasmare il futuro del nostro Cantone anche negli anni a venire» evidenzia il Prof. Jürg Kessler, Rettore e Presidente dell’organo direttivo della scuola universitaria.
Ulteriori dettagli
- 60 anni di SUP Grigioni: fhgr.ch/it/60
- Edizione speciale dedicata all’anniversario della rivista universitaria Wissensplatz settembre 2023: Networking - SUP Grigioni (fhgr.ch)
File
- news-fhgr-1963-1969.jpgSei decenni SUP Grigioni a beneficio delle studentesse e degli studenti, dell’economia e della società. (1963-1969)
- news-fhgr-1970-1979.jpgSei decenni SUP Grigioni a beneficio delle studentesse e degli studenti, dell’economia e della società. (1970-1979)
- news-fhgr-1980-1989.jpgSei decenni SUP Grigioni a beneficio delle studentesse e degli studenti, dell’economia e della società. (1980-1989)
- news-fhgr-1990-1999.jpgSei decenni SUP Grigioni a beneficio delle studentesse e degli studenti, dell’economia e della società. (1990-1999)
- news-fhgr-2000-2009.jpgSei decenni SUP Grigioni a beneficio delle studentesse e degli studenti, dell’economia e della società. (2000-2009)
- news-fhgr-2010-2019.jpgSei decenni SUP Grigioni a beneficio delle studentesse e degli studenti, dell’economia e della società. (2010-2019)
- news-fhgr-2020-2023.jpgSei decenni SUP Grigioni a beneficio delle studentesse e degli studenti, dell’economia e della società. (2020-2023)
- news-fhgr-zukunft-futur-futuro.jpgSei decenni SUP Grigioni a beneficio delle studentesse e degli studenti, dell’economia e della società - il futuro. (Immagine: Giuliani Hönger Architekten)
- fhgr_geschichte_1963-2023_it_web.pdf
Scuola universitaria professionale dei Grigioni
Quale scuola universitaria intraprendente, la SUP Grigioni punta sul pensiero dinamico e sull’approccio proattivo. Con questo modo di pensare contribuisce a plasmare il futuro in modo sostenibile. L’insegnamento e la ricerca presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni sono interdisciplinari e orientati alle sfide pratiche nell’economia e nella società. La SUP Grigioni forma i suoi ben 2'200 studenti a diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre cicli di studio e corsi di perfezionamento in Architettura, Ingegneria civile, Computational and Data Science, Digital Supply Chain Management, Information Science, Management, Mobile Robotics, Multimedia Production, Photonics nonché in Turismo. Nella propria ricerca, la SUP Grigioni si concentra sui temi delle tecnologie future applicate, dello sviluppo nell’area alpina e dell’attività imprenditoriale, agendo anche in modo partecipativo all’interno di laboratori reali. La partecipazione attiva di tutti gli attori della scuola universitaria contribuisce al continuo sviluppo della stessa nonché della qualità dell’intero l’istituto. fhgr.ch